I gioielli hanno sempre accompagnato l'umanità fin dagli albori e sono una delle più affascinanti forme di espressione artistica e tecnica che possediamo. Nel corso dei millenni i gioielli hanno cambiato forma, scopo, materiali, ed in questa lunga storia molte sono le curiosità e gli eventi particolari che ne hanno caratterizzato l'evoluzione.

Qui sotto trovate una lista di 17 fatti, più o meno noti, che potrebbero stuzzicare la vostra curiosità:

 

 

1 - La tradizione dell'anello di fidanzamento è stata inaugurata da Massimiliano d'Austria nel 1477 che come pegno d'amore per Maria di Borgogna fece realizzare un anello come promessa di matrimonio.

Anello di Fidanzamento

 

2 - Il diamante più grande del mondo è stato trovato nel 1905 e pesava ben 621 grammi, l'equivalente di 3106 carati. Questo diamante, denominato “Cullinan”, è stato tagliato e diviso in più parti, una di queste fa parte dei gioielli della corona britannica.

Diamante Cullinan

 

3 - Il gioiello più antico mai ritrovato risale a circa 100000 anni fa e si tratta semplicemente di un paio di perle ricavate da delle conchiglie. La produzione di gioielli ornamentali è antica quanto l'umanità e i primissimi oggetti erano fatti principalmente di materiali usati anche per creare utensili o comunque di origine naturale.

Perle Cromagnon

 

4 - Nella Inghilterra vittoriana era particolarmente in voga l'utilizzo di insetti vivi, arricchiti di pietre preziose, da portare sui vestiti legati ad una piccola catenella d'oro. La combinazione di insetti e gioielli è un'usanza nota fin dai tempi degli antichi egizi.

Insetti Gioiello

 

5 - Il platino è un metallo molto più raro dell'oro, la sua produzione annua è circa 15 volte inferiore. Questo metallo è così esiguo che addirittura si dice che tutto il platino mai raccolto possa essere tranquillamente conservato all'interno di un salotto.

platino

 

6 - Rubini e zaffiri sono la stessa pietra. Gli zaffiri esistono in natura di tutti i colori dello spettro, tranne in rosso: gli zaffiri rossi vengono comunemente chiamati rubini.

Zaffiri e Rubini

 

7 - L'anello di fidanzamento più costoso mai regalato fu quello che l'imprenditore australiano James Packer regalò alla cantante americana Mariah Carey; Packer sborsò circa 10 milioni di dollari, senza però mai sposare Mariah.

Anello Fidanzamento Mariah Carey

 

8 - Le fedi nuziali da uomo furono una trovata di marketing di alcuni importanti nomi della gioielleria del ventesimo secolo con l'obbiettivo di raddoppiare le vendite di questo particolare articolo.

Fedi Nuziali

 

9 - I dettami dell'Islam tradizionale vietano agli uomini di indossare gioielli, mentre alle donne è consentito portare solamente orecchini.

 

10 - In Russia sono stati ritrovati dei bracciali ricavati intagliando delle zanne di mammut.

Mammut

 

11 - Nell'antica Cina l'argento era preferito rispetto all'oro. Realizzavano dei sontuosi gioielli adornando l'argento di piume blu di martin pescatore e altre gemme dello stesso colore. Inoltre avevano una particolare ossessione per la giada, da loro considerata ricca di bellezza, forza e resistenza.

Gioielli Giada Cinesi

 

12 - I diamanti in realtà non sono così rari, ma quelli veramente adatti per diventare dei gioielli sono una minima percentuale ed inoltre il loro prezzo viene stabilito da poche grandi corporation invece che seguire le oscillazioni del libero mercato. In questi ultimi anni la sempre maggiore notorietà dei diamanti sintetici sta minando alle fondamenta il mercato dei diamanti naturali.

Diamanti Grezzi

 

13 - Per il film “Moulin Rouge” del 2001 il designer australiano Stefano Canturi ha realizzato una collana del valore di un milione di dollari, composta di platino e 1308 diamanti per un totale di 134 carati.

Collana Moulin Rouge

 

14 - La perla più grande del mondo è salita alle cronache nel 2016 quando un pescatore dell'isola di Palawan nelle Filippine ha mostrato all'ufficio del turismo di Puerto Princesa quello che stava in casa sua da circa 10 anni e che lui considerava niente più che un portafortuna. La perla pesa ben 34kg e potrebbe avere un valore potenziale superiore ai 100 milioni di dollari nonché la detentrice del record di perla naturale più grande del mondo battendo nettamente la cossidetta perla di Lao Tzu ritrovata nello stesso luogo negli anni Trenta dal peso di 6,4kg.

Perla più grande del mondo

 

15 - L'attrice Marlene Dietrich era una appassionata collezionista di gioielli di alta gamma. La sua collezione era talmente ampia e variegata che, in qualsiasi film recitasse, Marlene, preferiva indossare in scena i suoi gioielli e non quelli forniteli.

Marlene Dietrich

 

16 - Esiste in natura un minerale che è conosciuto anche come “Oro degli Stolti”. Questo è la pirite, che si può trovare in cristalli dal colore simile a quello dell'oro, quindi, ad un occhio inesperto, potrebbe sembrare oro puro.

Pirite

 

17 - Secondo alcune stime circa l'80% di tutto l'oro presente sulla Terra deve ancora essere scoperto.

Miniera d'oro