Bracciale Tennis: Fascino Eterno per un Gioiello Unico


Il bracciale tennis è uno degli elementi di gioielleria più classici e ricercati. Il suo design semplice e le diverse varianti lo rendono adatto a tutte le situazioni, dalle più quotidiane a quelle più ricercate ed eleganti. Questo bracciale, noto in origine con il nome di bracciale eternity o riviére, è un filo in metallo prezioso sul quale sono incastonati senza soluzione di continuità pietre dello stesso taglio, forma e dimensione. Il livello di esperienza che richiede la produzione di un bracciale tennis è molto alto, è fondamentale che le pietre siano uguali tra loro, nel caso di diamanti è importante che siano tutti della stesso colore e purezza, mentre i castoni devono unirsi in modo da rendere il bracciale solido e resistente ma allo stesso tempo morbido, flessibile e leggero. All'inizio questo bracciale era pensato per essere solamente in oro bianco con diamanti, col tempo però ha acquisito una moltitudine di varianti; oggi si possono trovare tennis con zirconi, pietre colorate, oro di tutti i colori e addirittura argento. Ovviamente le varianti più stravaganti necessitano di essere abbinate a stili di vita e look molto differenti dal classico in oro bianco e brillanti.

Il bracciale tennis è uno dei gioielli preferiti dagli uomini quando devono scegliere un regalo per la propria consorte, probabilmente secondo solo agli anelli solitari. Il prezzo varia sensibilmente per i motivi sopra elencati: la quantità di metallo presente, oro o argento che sia, ma soprattutto i tipi di pietre. Parlando di diamanti, tutto dipende dalla quantità di pietre ma soprattutto dalla loro dimensione. Ad esempio un bracciale con 100 diamanti da 0.01ct costerà meno di un bracciale con 50 pietre da 0.02ct nonostante la caratura totale sia la stessa. Quindi, nonostante il tennis possa sembrare concettualmente molto semplice, è necessario fare attente valutazioni prima di scegliere quale acquistare.

Questo gioiello è legato forse ad uno degli episodi più curiosi legato alla gioielleria. Il nome con cui è ormai maggiormente conosciuto, tennis, deriva da un evento occorso nel 1987 durante un match degli U.S. Open di tennis nel quale l'atleta Chris Evert perse il suo bracciale riviére in oro bianco e diamanti e pretese l'interruzione del match per recuperarlo in quanto non avrebbe potuto continuare a giocare senza. Durante l'intervista alla fine del match Chris Evert spiegò come quel bracciale fosse fondamentale per lei, definendolo appunto il suo “tennis bracelet”, bracciale tennis. Essendo al tempo Chris Evert un personaggio molto seguito ed imitato questa sua nuova definizione divenne talmente popolare da rinominare definitivamente il bracciale con il nome che conosciamo oggi.

Di sicuro il bracciale tennis è e rimarrà sempre uno dei gioielli più eleganti e ricchi di fascino, costituisce uno dei regali più belli che si possono fare e assicura sempre una grande emozione a chi lo riceve. È uno di quegli accessori preziosi che si vorrebbe indossare sempre, che continua ad essere ammirato anche dopo anni in modo immutato.