Come scegliere una catena d'oro?

La catena d'oro è un classico della gioielleria che non è mai tramontato; ha subito modifiche di stili e mode lungo gli anni ma rimane sempre uno degli accessori più apprezzati e riconoscibili da regalare e da indossare tutti i giorni.

Nonostante sia un pezzo di oreficeria piuttosto comune la scelta di una catena può rivelarsi difficoltosa, soprattutto quando ci si rende conto dell'enorme varietà e delle diverse esigenze di vestibilità a cui rispondono.

In questo articolo elenchiamo pochi fattori a cui dovete fare riferimento per scegliere la catena giusta per voi o per la persona a cui la regalerete.

STILE E SCOPO

Cosa state cercando? Una catenina leggera e sottile, magari adatta ad ospitare uno o più pendenti, non troppo lunga, comoda da indossare tutti i giorni sotto i vestiti, oppure qualcosa di più vistoso, grande, pesante, brillante e luminoso da indossare sopra i vestiti e da mostrare agli altri? In base a quello che state cercando e ai vostri gusti potete già fare una netta distinzione tra un tipo di catena o un'altra, ma non preoccupatevi, in entrambi i casi avrete ampia scelta.

Catene Oro

TIPO DI CATENA

Ora che avete fatto una prima scrematura andiamo più in dettaglio con la scelta. Come saprete le catene si differenziano principalmente per il tipo di maglia. Ce ne sono molte e farne un elenco qui sarebbe troppo tedioso, di sicuro ne esistono di più famose e apprezzate come la maglia veneziana, figaro, rolò, corda, marinara, spiga, ma anche di più esotiche e stravaganti come la coda di topo, singapore, coreana, e tante altre. Alcune di queste maglie sono più o meno resistenti all'uso, altre sono più accattivanti ma più delicate, ma in generale l'unica cosa che dovete seguire è il vostro gusto.

Scelta la maglia ovviamente è il turno delle dimensioni che avranno un effetto diretto sul prezzo finale. Parlando di lunghezza le catene possono essere più corte di 40cm fino a superare i 60cm, la larghezza invece si conta in millimetri e parte da meno di un 1mm a salire. La combinazione di lunghezza e larghezza va a caratterizzare una catena come più o meno “maschile” o “femminile”, più lunga e larga è una catena più è adatta ad un look maschile, il contrario per lo stile femminile; nulla vieta però ad una donna di indossare una catena larga o ad un uomo di portarne una sottile e minimalista, la catena d'oro è un gioiello perfetto per i regali proprio per la sua capacità di adattarsi ad ogni stile senza subire categorizzazioni: è un gioiello unisex!

Maglie Catena

PIENA O VUOTA?

Le catene possono essere piene o vuote, quindi ogni anello della maglia può avere oro al suo interno o esserne priva. Esistono pro e contro per entrambe le soluzioni.

Una catena piena è sicuramente più solida e resistente di una vuota, quindi è più adatta ad un utilizzo intensivo, quotidiano; la catena piena però pesa di più e quindi il prezzo può salire molto facilmente. La catena vuota invece è nettamente più leggera il che è un grosso sollievo per il portafoglio ma soprattutto permette di rivolgersi verso l'acquisto di catene molto più larghe, lunghe e vistose; essendo vuote le maglie sono più soggette a danni da usura, schiacciamento, rendendo la catena più delicata e quindi da utilizzare e trattare con più cura.

Catena Vuota

CHIUSURE

Comunemente sono due le chiusure disponibili sulle catene. Di base la chiusura a moschettone è quella più forte e duratura e proprio per questo viene applicata su catene più grosse e pesanti, mentre per quelle sottili e leggere l'anello a molla è sicuramente più frequente in quanto si tratta di una chiusura piccola e leggera, ma ovviamente più delicata.

Ora che vi siete fatti un'idea chiara di quali sono i fattori principali da considerare prima di acquistare una catena d'oro sta a voi decidere come indossarla. Le catene si adattano a stare da sole o in combinazione con altre catene o collane, magari di diverse lunghezze.

Una catena d'oro è sempre una idea regalo di grande pregio, soprattutto se si considera il valore che può mantenere anche nel corso degli anni, rimanendo sempre un accessorio di moda e mai banale. Se siete curiosi date un'occhiata alla nostra selezione di catene: https://gioielloitaliano.net/it/gioielli/collane-gioiello-italiano/catene-gioiello-italiano