La frase “adatto a tutte le occasioni” la si sente fin troppo spesso nel mondo del fashion, ma la realtà è che solo poche cose sono effettivamente capaci di adattarsi a diversi look, stili, eventi e situazioni: una di queste è senza dubbio l'orecchino a cerchio.

Questi gioielli hanno un'origine molto antica, se ne trovano tracce nelle civiltà sumere, egizie e romane, ed ha vissuto diversi periodi di alti e bassi. Proprio in questi anni stiamo assistendo ad un forte ritorno degli orecchini a cerchio, lo si può notare ogni giorno sulle nostre strade, sempre più donne scelgono questi accessori per il loro stile quotidiano, ma anche attraverso i social vediamo come i personaggi pubblici e gli influencer del settore abbraccino questa moda ritrovata.

 

Orecchini a cerchio sottili  Orecchini a cerchio in oro bianco

 

La grandezza è fondamentale

 

Gli orecchini a cerchio sono gioielli piuttosto basilari, proprio per questo sono perfetti per ogni stile ed occasione, quindi saper sceglierli correttamente secondo le proprie esigenze è fondamentale.

La caratteristica principale per gli orecchini a cerchio è il diametro, quello esterno in particolare. A seconda della grandezza gli orecchini a cerchio si configurano per diversi ambienti: quelli più piccoli e sobri possono essere indossati tutti i giorni, al lavoro, in palestra, al supermercato, ovunque voi vogliate proprio per la loro leggerezza e per il profilo sottile ed elegante; mentre gli orecchini più larghi, alcuni arrivano addirittura alle spalle, sono degli accessori molto evidenti e comunicativi, sono degli ottimi argomenti per cominciare una conversazione ad una festa, ad una serata di gala, o ad un evento elegante dove non volete passare inosservate.

Il vantaggio degli orecchini a cerchio piccoli o molto piccoli è che possono essere indossati in combinata con altri orecchini simili o uguali, arricchendo il vostro viso e creando uno stile tutto personale. Vestire orecchini grandi o molto grandi invece vi limita un po' per quanto riguarda gli abbinamenti con altri orecchini ma possono anche loro definire in modo particolare il vostro look: potreste ad esempio indossarne due di misure diverse, oppure, in caso di diametri veramente esagerati, potreste indossarne uno solo, distinguendovi dalla massa.

 

Orecchini a cerchio piccoli  Orecchini a cerchio grandi

 

 

Alternative sul tema

 

Gli orecchini a cerchio sottili e lucidi, in oro e argento, sono i più comuni e apprezzati, ma esistono tante altre varianti che possono incontrare i vostri gusti. Esistono orecchini a cerchio di forme alternative, più ovali e allungati oppure curvi e ritorti, ma possono semplicemente essere più spessi e pesanti dando un'alternativa più sfarzosa a questi classici accessori.

In alcuni casi la solita finitura lucida e liscia lascia il passo ad orecchini a cerchio con texture geometriche, oppure con l'aggiunta di pietre o charms che aumentano notevolmente l'impatto estetico di questi gioielli.

 

Orecchini a cerchio ricurvi  Orecchini a cerchio intrecciati  Orecchini a cerchio ovali

 

Qualunque sia il vostro stile gli orecchini a cerchio sono un accessorio di moda che non può mancare tra le vostre opzioni: esplorate la sezione dedicata agli orecchini a cerchio nella nostra gioielleria online dove troverete diverse alternative in oro e argento; il vostro outfit vi ringrazierà.