Molti di voi conoscono la sensazione di spaesamento e incertezza quando si deve decidere cosa regalare ad una persona che ci sta particolarmente a cuore: gli piacerà questo? Regalo qualcosa di utile o semplicemente qualcosa di bello? Deve avere un significato particolare o no? In questo articolo vogliamo darvi un consiglio e uno spunto per fare un regalo originale, ricco di significato ed anche divertente.

Avete mai sentito parlare delle Pietre Natali? Si tratta di una lista di gemme, utilizzate in gioielleria, associate ai mesi dell'anno. Ogni mese ha la sua pietra e quindi ogni persona può essere associata ad una gemma in base a quando è nata.

La lista conosciuta oggi è stata creata e perfezionata da alcuni istituti gemmologici ufficiali statunitensi ma la tradizione non è per nulla recente. Il primissimo riferimento a questa usanza risale alle Sacre Scritture con il personaggio di Aronne, fratello di Mosé e sommo sacerdote, che indossava un pettorale con dodici pietre diverse a simboleggiare i 12 diversi popoli ebraici, ma nella realtà questa tradizione ebbe maggiore diffusione durante l'epoca rinascimentale.

Qui di seguito trovate il calendario delle pietre con il loro significato così potrete cercare la vostra o quella dei vostri amici e parenti.

granato

Gennaio - Granato

Questa pietra è comunemente di colore rosso ma può essere anche di una varietà di altre tonalità; simboleggia pace, prosperità e buona salute, perfetta per cominciare il nuovo anno.

ametista

Febbraio - Ametista

Una pietra affascinante e dal colore potente, simboleggia coraggio e stabilità, nella mitologia pare fosse utile per evitare le sbronze.

acquamarina

Marzo - Acquamarina

Nota a chi frequenta il mare questa pietra si dice protegga i marinai dalle ire delle acque, ma in generale trasmette tranquillità e aiuta ad appianare i conflitti e le divergenze.

diamante

Aprile - Diamante

Una pietra veramente speciale e unica nel suo genere, rappresenta la forza, l'eternità, l'invincibilità.

smeraldo

Maggio - Smeraldo

Gemma dal colore fantastico che adorna alcuni tra i gioielli più belli e famosi della storia; è associato alla fedeltà, alla sicurezza ed è consigliata per chi affronta un nuovo inizio.

perla

Giugno - Perla

L'unica pietra di origine animale che grazie al suo particolare colore trasmette purezza, candore, innocenza (altre pietre di Giugno: alessandrite e pietra della luna).

rubino

Luglio - Rubino

I nati in questo mese possono sfoggiare una pietra dal colore accesso e forte, conosciuta per portare successo e amore.

peridoto

Agosto - Peridoto

Un'affascinante pietra di colore verde che gli antichi egizi usavano spesso per connettersi con la natura, per protteggersi dai terrori dell'oscurità (altre pietre di Agosto: spinello e sardonica).

zaffiro

Settembre - Zaffiro

Disponibile in un'ampia varietà di colori, lo zaffiro è noto per favorire la concentrazione e disciplina, ed è associato ai concetti di saggezza, nobiltà e fedeltà.

opale

Ottobre - Opale

Una pietra dai mille colori, in antichità si pensava che potesse concentrare tutte le proprietà benefiche delle altre gemme rendendola dunque una pietra molto fortunata (altra pietra di Ottobre: tormalina).

topazio e citrino

Novembre - Topazio e Citrino

Due pietre che fanno della trasparenza il loro punto di forza, entrambe sono associate con la calma e la tranquillità, sono ritenute dei portafortuna.

zirconi blu

Dicembre - Zircone

La gemma più antica in assoluto, risale a più di 4 miliardi di anni fa ed era utilizzata in antichità per scacciare il male e portare prosperità e saggezza (altre pietre di Dicembre: turchese e tanzanite).